Descrizione
I videogiochi rappresentano un utilissimo strumento per imparare. Uno studio universitario afferma che un modello di insegnamento fondato sull’utilizzo dei videogiochi, consente agli studenti di acquisire in media l’11% in più di conoscenza concreta. Allora perché non cimentarsi nella creazione di un piccolo videogame creato interamente con Python? Durante il corso i coach di FuturMakers ti guideranno passo dopo passo nel magico mondo del linguaggio di programmazione Python fino alla creazione del tuo primo videogame utilizzando il framework pygame.
Obiettivi del corso
Al termine del corso imparerai le basi della programmazione con Python (dalle strutture dati alla grafica), come interagire con un programma per scegliere le mosse giuste durante lo sviluppo di uno dei giochi più famosi della storia: “Snake”.
Tema delle lezioni
Il corso sarà strutturato in due fasi:
- la prima dedicata all’apprendimento delle funzionalità del linguaggio di programmazione Python e alla creazione di semplici interfacce grafiche.
- La seconda finalizzata alla creazione di un vero e proprio videogame.
Lezione 1
Durante questa lezione imparerai le basi del linguaggio Python: la sintassi e la logica.
Lezione 2
Durante questa lezione avrai modo di approfondire le funzionalità più avanzate di Python, utili alla creazione di un videogame.
Lezione 3
Durante questa lezione applicherai la programmazione per creare l’ambientazione e l’interfaccia grafica del gioco.
Lezione 4
La lezione finale del corso sarà dedicata al completamento del videogame e ai test di funzionamento. Saranno anche proposte altre soluzioni un po’ più complicate aperte a implementazioni future.
Fascia d’età
15 -18 anni
Quando
20/02, 27/02, 6/03, 13/03
Ogni sabato dalle ore 10:30 alle 12:00
Prerequisiti
Non sono necessarie competenze particolari. Il corso sarà adattato in base al livello della classe.