FUTURMAKERS@HOME – MODELLAZIONE 3D E LA PIXELART [YOUTUBE]

Questa settimana FuturMakers@Home torna con altri due nuovi appuntamenti dedicati alla moderazione 3D e alla PixelArt, direttamente dal nostro nuovo Canale Youtube per poter accogliere ancora più studenti.

Giovedì 2 aprile e sabato 4 due appuntamenti: “Tinkercad, impariamo la modellazione 3d! e “Alla scoperta della grafica di Minecraft con la PixelArt!”, ai quali sarà possibile partecipare comodamente da casa accedendo al nostro canale Youtube.

Vi ricordiamo che la partecipazione a tutti questi eventi è gratuita

Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti settimanali gratuiti all’insegna della didattica digitale.

 

Tinkercad: impariamo la moderazione 3D! (11 – 15 anni)

 

Giovedì 2 aprile 2020 dalle 17:00 alle 18:00

Durante questo appuntamento i ragazzi impareranno i segreti della modellazione 3D con Tinkercad (il programma online di grafica digitale per ragazzi). Applicando i principi di funzionamento di un CAD (Computer Aided Design),  i ragazzi lavoreranno su un sistema cartesiano in 3 dimensioni; applicheranno le basi della geometria solida e apprenderanno nozioni di modellazione 3D e di creazione di forme. Il progetto ultimato potrà, infine, essere esportato e salvato. Nel caso si disponesse di una stampante 3D, sarà possibile anche realizzarlo fisicamente!

 

Alla scoperta della grafica di Minecraft con la PixelArt! (7-10 anni)

 

Sabato 4 aprile 2020 dalle 11:30 – 12:30

Che cos’è un pixel? Come è fatta un’immagine? Durante questo appuntamento i bambini impareranno le nozioni base riguardanti la grafica digitale (formati delle immagini, matrici e relazioni) a partire dal concetto di pixel, la più piccola cellula che forma un’immagine. I bambini capiranno il valore contenuto in ciascuno di essi e le relazioni che sussistono loro; costruiranno, quindi, una PixelArt (la forma d’arte digitale tipica dei giochi come Minecraft), utilizzando sia una matrice grafica sia il  “codice” (in cui in ogni riga si definisce il numero di elementi della matrice e il colore). Infine, i bambini impareranno a utilizzare la Community per osservare e modificare i progetti di altri utenti. 

Importante: prima di partecipare all’appuntamento registrarsi al sito https://www.zaplycode.it/