Code-Make-Tech (7-13 anni)

Corso di 8 lezioni da 2 ore

Finalità del corso

Un viaggio attraverso le tecnologie per una didattica innovativa.

Creiamo dei videogiochi interattivi costruendo la console con cui giocare e rover meccanici programmabili, imparando i fondamenti dell’elettronica, divertendoci!

Durante gli incontri verrà proposta la creazione di un videogioco (coding) e della console tramite la costruzione del proprio joypad (making) . Scopriremo com’è fatto un rover esploratore sperimentando la creazione, il montaggio e la programmazione dei Robot (Robotica + Elettronica). Le lezioni avranno anche una sezione dedicata a progetti di elettronica.

Negli incontri saranno svolte varie tipologie di attività laboratoriali: attività unplugged (manuali senza computer); uso di simulatori, uso di kit di robotica educativa (ad esempio mBot, microBit) per montare e programmare robot in varie forme, compiendo semplici missioni ed inventando storie con le nostre creazioni robotiche.

Attraverso la robotica e il making apprendiamo un nuovo modo di pensare alle cose che ci circondano ed alla interazione con esse e come trasformare le nostre idee in artefatti tecnologici creativi.

A chi si rivolge

Età 7 – 13 anni

Strumenti utilizzati e Materiale (interamente forniti da futurmakers)

  • Pc
  • Scratch Editor Offline
  • Mbot
  • Makey Makey
  • MicroBit

Didattica (dettaglio)

Il corso è organizzato in modo da trattare un argomento differente ogni 2 – 3 lezioni.

Con l’utilizzo di Scratch verrà creato un videogioco, a partire dalle schermate iniziali: questo permette di affrontare i temi fondamentali della programmazione legati alla programmazione del videogioco e imparare a gestire una sequenza non lineare di schermate.

Successivamente alla programmazione del videogioco, verrà proposta la creazione del dispositivo di gioco personalizzato, ogni partecipante creerà la propria console e il suo personale joypad per giocare al videogioco creato in precedenza. 

Utilizzando gli Mbot scopriremo com’è fatto un robot e come programmarlo per sfruttare i suoi sensori. Ogni robot avrà delle missioni da compiere, cercando anche di far interagire più robot nella stessa missione, verranno create delle strutture per trasportare o muovere oggetti.

Dove

Rinascimenti Sociali
via Maria Vittoria 38
10123 Torino (TO).

Quando

8 Incontri di 2 ore, il corso è in fase di svolgimento, le prossime date verranno annunciate a inizio 2019

Vuoi sapere in anteprima le prossime date del corso più richiesto di FuturMakers? Iscriviti alla nostra newsletter!

Resta aggiornato su tutti i nostri corsi